Autodifesa-MGA
STORIA M.G.A.
Il Metodo Globale di Autodifesa, conosciuto con il semplice acronimo MGA , è il risultato di un profondo ed esteso studio realizzato da esperti Insegnanti Tecnici della FIJLKAM (Federazione Italiana Judo Lotta Karate e Arti Marziali). Quest’ ultimi sono riusciti ad integrare tra loro tecniche provenienti da diverse discipline di combattimento utilizzando quelle più pratiche ed adatte alla difesa personale per sviluppare un sistema di rapido appendimento, facile, pratico ed efficace, rivolto a chi, per motivi diversi, sente la necessità di sentirsi sicuro e, soprattutto, sente il bisogno di imparare a difendersi in caso di aggressione, pur non avendo le potenzialità fisiche di una persona forte oppure non avendo più una giovane età.
INTRODUZIONE CORSO
Ogni anno svolgiamo dei corsi di autodifesa adottando il metodo globale di autodifesa ( M.G.A.), studiato e ideato appositamente a vari livelli.
1° livello: adatto ad un pubblico neofita dove non è necessario alcun tipo di preparazione fisica, infatti il metodo si basa su tecniche atte a contrastare l’assalitore il tempo necessario a garantirsi una via di fuga. Tale metodo non prevede alcun tipo di sforzo fisico e quindi è adatto sopratutto ad un pubblico femminile.
2° livello: adatto a chi ha già frequentato il 1° corso o a chi ha già dimestichezza con le arti marziali, tale metodo prevede approfondimenti riguardanti leve articolari, punti di pressione e casistiche di aggressione.
3° livello: adatto ad un pubblico esperto e a tutori dell’ordine dove vengono trattati argomenti riguardanti immobilizzazione dell’aggressore, eventuale ammanettamento e trasferimento.
Il corso rispetta completamente quelle che devono essere le caratteristiche fondamentali necessarie in questo ambito: un profilo realistico privo di facili quanto pericolose forme di esaltazione.
L’obiettivo, oltre a quello di fornire le necessarie conoscenze di tipo tecnico, è di indurre la capacità di poter avere un approccio equilibrato in caso di aggressione, che consenta di affrontare al meglio eventuali spiacevoli situazioni.
Gli insegnanti tecnici qualificati sono:
Casonato Dario: istruttore M.G.A. 3° livello
Doretto Lorenza: istruttore M.G.A. 1° livello
Gheller Daniele: istruttore M.G.A. 1° livello
Inoltre tutti i corsi prevedono interventi di funzionari di polizia e avvocati per quanto concerne le leggi che regolamentano l’autotutela.